the eXperience
La { dwarfventure } è una società composta da tecnici creativi che hanno fuso le loro esperienze nell'ottica di un accrescimento di skill e competenze specifiche di ognuno.
Gli articoli che seguono sono un abstract delle numerose esperienze collezionate nel corso degli anni. Hanno quindi come finalità solo quella di illustrarvi le scelte adottate in alcune delle esperienze che ci hanno portato fino a qui e che compongono il background della { dv }.
multiplexomniacenter.com
URL: www.multiplexomniacenter.com
Realizzazione sito web, ottimizzazione SEO e CMS
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml, Javascript, jQuery
Il portale Omnia Center nasce dall'esigenza di presentare in maniera univoca i cinema del gruppo, fornendo un'informazione puntuale e precisa su orari di programmazione, eventi, promozioni e rassegne.
Per mantenere un'immagine coordinata che fosse al tempo stesso unica e facilmente riconoscibile, abbiamo deciso di mantenere lo stesso layout e lo stesso colore di sfondo per ogni cinema, cambiando unicamente i colori di elementi grafici e menu. Questo rende possibile all'utente distinguere immediatamente il cinema in cui si trova.
Il progetto ha riguardato la creazione del sito nella sua interezza, dallo studio grafico e cromatico, al reperimento dei materiali, alla realizzazione utilizzando css e xhtml, fino all'ottimizzazione SEO.
Particolarmente interessante da evidenziare è l'uso del cms per la gestione dei contenuti, con funzioni create ad hoc per poter coordinare ed interagire con i dati che arrivano in automatico tramite service il nostro server cine-vu.

Committente: CREA Informatica S.r.l.
ucicinemas.it
URL: www.ucicinemas.it
Realizzazione sito web, ottimizzazione SEO e CMS
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml, Javascript, jQuery
Il portale si pone come obiettivo quello di comunicare il mondo UCI Cinemas nel web ed è composto da tanti minisiti, quanti sono i cinema che costituiscono il Gruppo, a cui si accede per mezzo di una landing page.
Il portale ha pertanto una doppia valenza: informativa e istituzionale. Informativa perché presenta in tempo reale orari, news e promozioni dal mondo UCI Cinemas, istituzionale perché costituisce lo strumento ufficiale di presenza del Gruppo nel web.
Il brief fornito prevedeva la presenza di un certo numero di banner pubblicitari e trailer, particolari spazi promozionali interni ed una continuità cromatica dettata da una brand identity molto forte del gruppo. Si è dunque deciso di utilizzare la parte alta del sito per la presentazione di film di prossima uscita attraverso banner e trailer, dando quindi grandissimo risalto all'offerta cinematografica: questo ha portato ad un guadagno in termini di impatto visivo. Dopo aver posizionato gli elementi sopradescritti, a cascata sono stati inseriti tutti gli altri, creando un layout che fosse al tempo stesso fruibile da tutti e con una spiccata caratterizzazione per certi contenuti speciali quali i tool interattivi.
La scelta del colore di sfondo – sfumato dal blu al nero nella zona contenuti – nasce dalla volontà di creare una continuità cromatica con il sito precedente, cercando però di rendere il tutto più di appeal.
Nel portale sono presenti features che lo rendono unico tramite una navigazione ricca di interazione da parte dell'utente: il vota il film, ad esempio, permette ai clienti di votare, tra i film di prossima uscita, quali vorrebbero vedere all'interno del loro cinema UCI preferito, rendendo l'utente parte di un processo di pianificazione che lo fa sentire davvero "al centro della scena".
In generale, il portale UCI Cinemas permette non solo di conoscere tutto ciò che riguarda il Gruppo e le strutture di cui esso è composto, ma di avere una panoramica completa sull'offerta cinematografica italiana.
L'intero sito è stato sviluppato con l'ausilio della piattaforma di content cine-vu

Committente: CREA Informatica S.r.l.
apps.facebook.com
URL: apps.facebook.com/vegrace
Realizzazione applicazione Facebook
Tecnologie utilizzate: fbml, Actionscript, Javascript, php
Cos'è l'applicazione Facebook VegRace? È una maratona virtuale per contribuire a salvare l'ambiente diminuendo la richiesta di carne. In sostanza, ogni volta che un utente decide di dire no a carne, pesce o derivati, lo segnala sulla pagina Vegrace e il sistema calcola automaticamente, secondo dei parametri da database, il quantitativo di foresta, acqua e animali "risparmiati" nel mondo grazie a questa scelta.
Facebook è ormai una realtà consolidata per chiunque navighi in rete. Il fatto di utilizzare questa risorsa come fonte di sensibilizzazione verso tematiche etiche e morali, denota una volontà di raggiungere il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile.
Facebook è una realtà diffusa ma relativamente nuova che si basa su un proprio linguaggio tecnologico. Noi abbiamo il know-how che ci permette di sviluppare e programmare applicazioni per questa piattaforma, utilizzando il lnguaggio di Facebook, ossia il fbml.

Committente: cOOkiesadv - studio associato
nonlosapevo.com
URL: www.nonlosapevo.com
Sviluppo sito web
Tecnologie utilizzate: html, Actionscript, Javascript
Il sito, promosso dalla LAV, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche quali il traffico clandestino di cuccioli e l'importazione di pellicce dai paesi dell'est.
Il layout grafico ci è stato fornito dal cliente, perché fosse il più possibile coordinato con le campagne della società sostenitrice.
Noi abbiamo sviluppato un sito che fosse aggiornabile nel più breve tempo possibile e veloce dal punto di vista dello scaricamento dei contenuti pur mantenendo intatte le scelte tecnologiche fatte in passato dal cliente per quanto riguarda l'uso di animazioni e di elementi multimediali. Il sito è composto da tre campagne in corso, ognuna ha un proprio menu che permette all'utente di navigare all'interno dei vari aspetti che costituiscono la scelta presentata. Un menu generale, inoltre, permette con un click di passare da un argomento all'altro.
Ogni campagna è provvista della funzione Dillo a un amico, un'applicazione che permette di inviare ad amici e parenti per mezzo del sito stesso - quindi senza l'ausilio di programmi di gestione della posta elettronica - un invito a visitare il sito.

Committente: cOOkiesadv - studio associato
dahliatv.it
URL: www.dahliatv.it
Sviluppo sito web, ottimizzazione SEO, validazione dal w3c
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml
Il sito si pone come obiettivo quello di promuovere l'offerta Dahlia TV.
La grafica ci è stata fornita dal cliente. Il nostro intervento all'interno del processo di creazione e sviluppo, ha riguardato la realizzazione delle pagine statiche, che fossero totalmente rispondenti ai layout forniti, utilizzando css e xhtml. È stata inoltre effettuata l'ottimizzazione SEO e la validazione dal w3c.
morellatostore.com
URL: www.morellatostore.com
Sviluppo sito web, ottimizzazione SEO, validazione dal w3c
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml
Il sito costituisce la piattaforma di acquisto on line dei prodotti Morellato.
La grafica ci è stata fornita dal cliente. Il nostro intervento all'interno del processo di creazione e sviluppo, ha riguardato la realizzazione delle pagine statiche che fossero comandate dalla piattaforma Magento e che fossero totalmente rispondenti ai layout forniti, utilizzando css e xhtml. È stata inoltre effettuata l'ottimizzazione SEO e la validazione dal w3c.
Il motore di e-commerce utilizzato è Magento.
alixir.it
URL: www.alixir.it
Sviluppo sito web, ottimizzazione SEO, validazione dal w3c
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml
Il sito ha lo scopo di promuovere una nuova gamma di prodotti ricchi di principi attivi di proprietà della Barilla.
La grafica ci è stata fornita dal cliente. Il nostro intervento all'interno del processo di creazione e sviluppo, ha riguardato la realizzazione delle pagine statiche, che fossero totalmente rispondenti ai layout forniti, utilizzando css e xhtml. È stata inoltre effettuata l'ottimizzazione SEO e la validazione dal w3c.
nelmulinochevorrei.it
URL: www.nelmulinochevorrei.it
Sviluppo sito web, ottimizzazione SEO, validazione dal w3c
Tecnologie utilizzate: Css, Xhtml
Il sito si pone a supporto della nuova campagna pubblicitaria della Mulino Bianco, Nel Mulino che vorrei.
La grafica ci è stata fornita dal cliente. Il nostro intervento all'interno del processo di creazione e sviluppo, ha riguardato la realizzazione delle pagine statiche, che fossero totalmente rispondenti ai layout forniti, utilizzando css e xhtml. È stata inoltre effettuata l'ottimizzazione SEO e la validazione dal w3c.
screenShot_bg scrShot
< >
loading...